Dopo aver scritto del firewall umano, continuiamo sulla stessa lunghezza d’onda rilevando ancora una email di phishing, con un allegato virale. L’immagine in evidenza, infatti, riporta un presunto allarme per corona virus presente nella nostra zona. 

Allega il solito file xls virale, al cui click è prevista la diffusione nel nostro sistema del virus ivi incluso. 

La solita analisi logica ci consente di capire che si tratta di un’email sospetta. Evidenziati nell’immagine l’email di provenienza con un dominio improbabile institutasociale.casa e poi l’allegato di un file in formato excel. 

Questa volta l’email è meno sgrammaticata del solito, quindi se vogliamo avere una certezza in più, prima di aprire l’allegato è bene effettuare una ricerca su google con il nome della presunta dirigente Roberta Sirtari che porterà a risultati infruttuosi.

Dopo aver scritto del firewall umano, continuiamo sulla stessa lunghezza d’onda rilevando ancora una email di phishing, con un allegato virale. L’immagine in evidenza,infatti, riporta un presunto allarme per corona virus presente nella nostra zona. 

Allega il solitofile xls virale, al cui click è prevista la diffusione nel nostro sistema del virus ivi incluso. 

La solita analisi logica ci consente di capire ch si tratta di un’email quanto meno sospetta. Evidenziati nell’immagine l’email di provenienza con un dominio improbabile institutasociale.casa e poi l’allegato di un file in formato excel. 

Questa volta l’email è meno sgrammaticata del solito, quindi se vogliamo avere una certezza in più, prima di aprire l’allegato è bene effettuare una ricerca su google con il nome della presunta dirigente Roberta Sirtari.